Giornata Internazionale dell’Educatore Professionale
Oggi si celebra la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲.Questa professione, nel settore sociale e sanitario, è caratterizzata dalla 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁à 𝗻𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗶ù 𝗳𝗿𝗮𝗴𝗶𝗹𝗶 nella nostra comunità. Gli educatori professionali si contraddistinguono per il loro impegno nel favorire l’inserimento armonioso e il benessere delle persone all’interno del loro ambiente quotidiano, con l’obiettivo di raggiungere livelli sempre più elevati di autonomia e realizzazione personale.
Attraverso una collaborazione attiva con una vasta rete di servizi, gli 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝘀𝘃𝗼𝗹𝗴𝗼𝗻𝗼 𝘂𝗻 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗿𝘂𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲. Si impegnano direttamente nell’assistenza delle persone, promuovendo l’integrazione sociale e sanitaria e stimolando lo sviluppo di competenze essenziali. Inoltre, contribuiscono in modo significativo alla creazione di reti di supporto sociale e sanitario, incoraggiando l’autodeterminazione delle persone e la loro partecipazione attiva nella vita comunitaria.
“Leggere il presente con gli occhi di domani, significa poter immaginare un futuro diverso, che ne, nostro caso non potrà che essere una Professione unita, unica, forte e riconoscibile, chiara nel mandato che riceve dalla Società, sempre più competente e capace di programmare, progettare, valutare e stare al fianco delle persone con difficoltà”
– Francesco Crisafulli.