Si allega documento elaborato dalla Commissione di Albo Nazionale Dietisti in merito allo svolgimento dei tirocini formativi curriculari degli studenti dei CdLM in Scienze della nutrizione umana (o di altri corsi di laurea magistrale che costituiscono requisito per l’iscrizione alla sez. A dell’Ordine dei Biologi), nelle strutture del SSN e private.

Queste attività, con tutoraggio spesso affidato ai Dietisti della struttura, hanno come oggetto attività specifiche del profilo professionale del Dietista (delineato dal DM n. 744/1994), in particolare la nutrizione in ambito terapeutico.

L’attuale normativa di riferimento del Biologo che opera in ambito nutrizionale non supporta in nessun caso la tesi che il laureato in biologia, per quanto magistrale, maturi competenze in ambito clinico. Alla luce di queste considerazioni si sottolinea nel documento l’incongruenza delle richieste di tirocinio in oggetto, i cui obiettivi formativi non possono essere ritenuti pertinenti con il percorso didattico e curriculare di provenienza e che rischiano di fornire ai tirocinanti una formazione incoerente e deviante, con conseguenti pericolose ricadute sull’attività professionale successiva.

Tirocini-formativi-curriculari-degli-studenti-dei-CdLM-in-Scienze-della-nutrizione-umana-nelle-strutture-del-SSN