Questionario COVID-19

Gentile collega, ti chiediamo di compilare il questionario COVID-19 che ha il fine di raccogliere statisticamente indicazioni sulle ripercussioni e rischi creati da questa emergenza sanitaria sulle professioni afferenti al nostro ordine, per poterle utilizzare a nostro riconoscimento.

CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO

Progetto #iotiproteggo

Il progetto #iotiproteggo si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni operative ai pazienti ed ai professionisti sanitari del nostro Ordine durante la ripresa progressiva delle attività economiche, sociali, sanitarie, lavorative della fase 2, post emergenza pademica da coronavirus.

 

Partendo dal presupposto che la ripresa sarà lenta e graduale, è fondamentale che l’attenzione alle misure organizzative, igieniche straordinarie adottate durante l’emergenza non vengano disattese nella successiva fase 2, in cui bisognerà fare propri dei comportamenti preventivi che avevamo sperato potessero essere limitati alla sola fase emergenziale, ma che saranno fondamentali per evitare il riacutizzarsi delle infezioni e garantire che il nostro impiego ed i nostri luoghi di lavoro siano il meno possibile zone di contagio. 

 

Sarà una normalità diversa dalla precedente, nella quale dovremo adattarci in maniera evolutiva all’adozione di nuove misure preventive, organizzative e gestionali, operative e pratiche, nel rispetto della distanza, della pulizia dei locali, della sanificazione delle apparecchiature e dei materiali di lavoro.

 

Ogni Commissione d’Albo vuole, con #iotiproteggo, dimostrare con i propri documenti la dovuta attenzione ai pazienti ed ai professionisti, restando costantemente aggiornata ed in contatto con i siti e le pagine degli organi ufficiali di Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità, Federazione degli Ordini dei TSRM-PSTRP.

Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica

Il presente documento si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni operative ai professionisti Tecnici Sanitari di Radiologia Medica durante la ripresa progressiva delle attività economiche, sociali, sanitarie, lavorative della fase 2, post emergenza pandemica da coronavirus.

SCARICA IL DOCUMENTO

Indicazioni per la gestione del paziente nella fase 2 dell’emergenza pandemica da coronavirus

Albo Tecnici Neurofisiopatologia

Albo degli Igienisti Dentali

Docuemnto rivolto a tutti gli Igienisti Dentali contenente indicazioni utili allo svolgimento della propria attività.

SCARICA IL DOCUMENTO

Indicazioni rivolte agli Igienisti Dentali per la gestione del paziente durante l’emergenza COVID-19

Albo dei Podologi

Per il contenimento dell’emergenza sanitaria sono state disposte norme restrettive alla circolazione e alle aperture delle attività divise in 3 fasi per un graduale ritorno alla normalità.

SCARICA IL DOCUMENTO

Indicazioni per la gestione del paziente durante la FASE 1 e FASE 2 dell’emergenza COVID-19

Albo Ortottisti e Assistenti di Oftalmologia

In questo momento di criticità non rinunciamo alla salute dei vostri occhi. Noi Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia siamo presenti presso i Pronto Soccorso oculistici.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo opuscolo pazienti

Alla luce delle recenti norme igienico/sanitarie la nostra attività lavorativa ha subito robusti cambiamenti, dal punto di vista gestionale e clinico. Comprendendo la necessità di dare continuità assistenziale a pazienti con reali necessità vi invitiamo a porre la massima attenzione durante la pratica clinica attenendovi alle norme emanate dagli organi competenti.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo opuscolo professionisti

Albo Logopedisti

Questo documento è rivolto a tutti i Logopedisti che, in questo frangente, si trovano ad affrontare in modo straordinario le problematiche della professione, cercando di reinventare ed adattare con grande flessibilità la pratica professionale.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Logopedisti

#iotiproteggo Logopedisti ai cittadini.

#iotiproteggo Logopedisti ai professionisti.

Albo Assistenti Sanitari

Indicazione ai cittadini a cura del CdA Assistenti Sanitari.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo indicazione ai cittadini

Indicazioni utili per gli Assistenti Sanitari inerenti la Fase 2 del Covid-19

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Assistenti Sanitari

Albo Educatori Professionali

Il modus operandi dell’Educatore professionale coinvolto nei processi riabilitativi e di cura, in questo periodo di allontanamento forzato dalla vita risocializzante e condivisa, può essere sintetizzato nell’espressione:“DISTANTI MA VICINI”

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Distanti ma Vicini

Albo TNPEE

Comunicazione redatta congiuntamente con diverse CDA sul territorio italiano dall’albo dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.

SCARICA IL DOCUMENTO

Comunicazione Albo dei Terapisti della Neuro e Psicomtotricità dell’età evolutiva

L’attuale stato di emergenza, che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia da CoViD-19,
impone importanti restrizioni all’attività di tutti i cittadini anche quelle sanitarie compresi gli interventi riabilitativi.

SCARICA IL DOCUMENTO

Interventi riabilitativi delle professioni sanitarie nell’attuale situazione di emergenza

Albo Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Questo documento vuole rappresentare il contributo della Commissione d’Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica dell’Ordine TSRM-PSTRP di Torino, Aosta, Alessandria e Asti nell’ambito della prevenzione ed educazione alla salute mentale per la cittadinanza e per tutti i professionisti che stanno affrontando questo difficile periodo di emergenza sanitaria e che, con la loro professionalità, stanno intervenendo per contenere l’epidemia di COVID-19.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Albo Tecnici Audiometristi

Il documento contiene link utili alla gestione
dell’attività lavorativa, che inevitabilmente subirà modificazioni drastiche indotte dal prevenire eventuali focolai di contagio.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Audiometristi

Albo Dietisti

Questo documento contiene indicazioni per il passaggio dalla Fase 1 alla gestione della Fase 2, elaborate dalla Commissione d’Albo Dietisti dell’Ordine dei TSRM e delle PSTRP di Torino-Aosta-Alessandria-Asti.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Dietisti

Albo Tecnici Ortopedici

CONVIVERE CON COVID-19: riflessioni su come “far ripartire le attività” gestendo in modo sicuro la transizione pandemia –> endemia.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Tecnici Ortopedici

Albo Terapisti Occupazionali

Indicazioni ai terapisti occupazionali in materia di protezione e sicurezza negli ambienti di lavoro nel post-emergenza Covid 19.

SCARICA IL DOCUMENTO

#iotiproteggo Terapisti Occupazionali


Laboratorio della Formazione.

La formazione è un punto di partenza basilare per crescere come professionista, per aumentare le competenze, per avere una visione a 360 gradi sulla professione e  per potersi  confrontare anche con gli altri lavoratori della sanità.
LdF vuol dire mettersi in gioco ideare, progettare, organizzare e realizzare corsi ECM. Naturalmente con
il supporto del Collegio per la parte economica, logistica e burocratica.

Storia.

Nel dicembre 2008 nasceva ’Osservatorio Permanente sulla Formazione Tecnico-Scientifica, uno strumento operativo capace di stimolare la cultura della formazione professionale, attraverso il coinvolgimento sul territorio di un sempre più ampio numero di professionisti sanitari interessati all’ampliamento e alla  progressione del proprio bagaglio di conoscenze.

Gli obiettivi che il Lab si pone sono :
– Costruire uno strumento capace di effettuare l’analisi dei bisogni formativi
Attraverso un’erogazione sistematica di questionari con indicatori e quesiti specifici (definiti di volta in volta in base all’obiettivo della ricerca), si cerca di effettuare una ricognizione delle lacune formative professionali e manageriali presenti nel gruppo professionale.
– Stimolare  una Cultura della formazione
Creare una nuova cultura formativa che sia capace di valorizzare le conoscenze professionali dei singoli  ed affermare il principio che la crescita di un gruppo professionale può avvenire anche attraverso la diffusione dei saperi intrinseci ad essa.
– Incentivare la formazione tecnologica
Incrementare una cultura organizzativa orientata ad affermare che la tipologia della nostra professione è strettamente legata al costante progresso tecnologico, per cui la formazione è lo strumento indispensabile per il miglioramento continuo e costante delle conoscenze professionali e tecniche.
– Ribadire il valore della professione
In un contesto legislativo e organizzativo che vede l’affermarsi di una cultura multidisciplinare sempre più competitiva, è indispensabile incentivare il professionista ad una maggiore conoscenza delle relative responsabilità professionali, sviluppando  una maggiore identità di gruppo.
 
eventi 2018: